La storia

Pagina-Cser

Il Centro Studi Emigrazione – Roma (CSER www.cser.it) è un’istituzione con finalità culturali avviata nel 1963 dai Missionari di San Carlo (Scalabriniani) e costituita fondazione nel 1966. Fedele al suo mandato, il Centro studia il fenomeno migratorio con un approccio interdisciplinare, approfondendo gli aspetti sociologici, demografici, storici, economici, etici e legislativi della mobilità umana.

Le attività del CSER si articolano nei seguenti settori: il Centro Documentazione (accessibile gratuitamente al pubblico) che comprende quattro elementi: la biblioteca composta da circa 50.000 volumi prevalentemente in italiano ed in inglese; l’emeroteca con oltre 200 riviste, giornali e pubblicazioni periodiche; l’archivio storico; ed una raccolta fotografica sull’emigrazione italiana in Europa e nelle Americhe; la rivista scientifica trimestrale Studi Emigrazione che, fin dal 1964, raccoglie articoli di esperti su tematiche migratorie nazionali ed internazionali; l’organizzazione di e la partecipazione a conferenze e tavole rotonde su varie tematiche inerenti il mondo migratorio.

Accanto a questi settori chiave, il Centro compie attività di ricerca e pubblicazione. Tra le collaborazioni del CSER, le più recenti vedono la partecipazione all’annuale Rapporto nazionale su Alunni con cittadinanza non italiana del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con la cura, dal 2003, della sezione dedicata agli alunni stranieri nelle scuole d’Europa e il contributo alla realizzazione Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana a Roma.

Il CSER è membro del Scalabrini International Migration Network (simn-global.org) e fa parte della rete internazionale dei Centri Studi Scalabriniani presenti a Parigi (CIEMI), Basilea (CSERPE), New York (CMS), San Paolo (CEM), Buenos Aires (CEMLA), Manila (SMC) e Cape Town (SIHMA).

Il Nostro Team

Il team del CSER

Presidente:
Lorenzo Prencipe

Direttore:
Aldo Skoda –  mail: direttore@cser.it

Responsabile ricerche e progetti:
Carola Perillo –  mail: cperillo@cser.it

Coordinatore editoriale di Studi Emigrazione:
Matteo Sanfilippo – mail: sanfilippo@cser.it

Segreteria generale CSER ed editoriale Studi Emigrazione:
Laura Camerini – mail: camerini@cser.it

Responsabile biblioteca:
Antonietta Tosoni – mail: biblioteca@cser.it

Expertise

Gli esperti del CSER

Presidente: Lorenzo Prencipe

Sociologia / statisticaRené Manenti & Carola Perillo

PsicologiaAldo Skoda

StoriaMatteo Safilippo

EconomiaPatrizia Rinaldi

Politiche migratorie e diritto europeoCristina Montefusco

Diritto dell’immigrazione e cittadinanzaEmanuele Giudice

MediaGabriele Beltrami (UCoS)

Per contattare gli espertiinfo@cser.it