Il primo appuntamento del 2025 di “Dialoghi e Letture” è la presentazione del libro “I Disconosciuti”, in programma il 23 gennaio alle ore 12.
Francesco Della Puppa (professore di sociologia presso l’Università di Venezia Ca’ Foscari) presenterà il volume “I Disconosciuti”. Vivere e sopravvivere al di fuori del sistema di accoglienza.
“I Disconosciuti” è una etnographic novel che permette di affacciarci sulle vite di coloro che rientrano nel sistema d’accoglienza istituzionale: qualcuno non c’è mai stato, altri ne sono usciti piùÌ o meno volontariamente.
Osserviamo queste vite ai margini con gli occhi di Anna, ricercatrice precaria, che ne intervista alcuni per capire le loro traiettorie di vita e riflettere sui limiti del sistema di accoglienza e sugli effetti che esso produce.
“I Disconosciuti” è la seconda esperienza di sociologia delle migrazioni a fumetti realizzata da Francesco Della Puppa, con la casa editrice Beccogiallo, e con la collaborazione della Fondazione CSER.
La Fondazione CSER porta avanti il progetto di rappresentazione delle migrazioni a fumetti dal 2021 con le esperienze di “Draw my life. Tratti di umanità in cammino” e “Draw my life. In senso inverso storie di donne in movimento” (2024), la collaborazione con Francesco Della Puppa è parte del più ampio progetto di Fumetti e Migrazioni che condurrà il gruppo di lavoro alla realizzazione di un convegno internazionale sul tema a fine 2025.