MyVYou: un progetto di avvio alla professione di giornalista e fotoreporter per giovani rifugiati
La Fondazione Centro Studi Emigrazione presenta il nuovo progetto MyVYou
Il progetto “MyVyou” nasce dall’esperienza di un altro progetto, sostento dalla Fondazione Migrantes, WeB4NEET. L’acronimo del progetto racconta il nostro obiettivo “MVyou” è per esteso “my view is you”, ossia “il mio punto di vista sei tu“. Questo perché “io sono come te e racconto la tua e la mia storia”. Il progetto mira a creare la figura del Multimedia producer. Il ruolo è quello di un professionista con competenze integrate di fotografia, web ed editoria. Lo scopo è di essere in grado di raccontare con video, foto e scritti di taglio giornalistico una storia. L’idea progettuale è nata durante il progetto WIP e WEB4NEET, che vedeva la partecipazione di giovani migranti e rifugiati. L’obiettivo era permettergli di acquisire competenze di web design, fotografia e video ed editoria. Ma, anche grazie al periodo di lockdown, in cui i collegamenti con gli studenti sono diventati quotidiani via web, è diventato un laboratorio di racconti personali sulla propria esperienza migratoria, di idee su come raccontare in modo diverso le esperienze dei giovani migranti.
MyVYou: formazione e lavoro presso lo CSER
Con l’aiuto dell’editor e direttore della rivista Scalabriniani, p. Gabriele Beltrami, e con la collaborazione di vari professionisti del settore del giornalismo, fotografia e comunicazione, è nata l’idea di di raccontare la propria storia e altre storie di migrazione. Sono stati utilizzati video (per raccontare attraverso i propri occhi), racconti ed è stato creato dai ragazzi un sito web apposito.
Il progetto “MVyou” vuole permettere in particolare a 3 giovani rifugiati di proseguire il percorso di formazione e lavoro iniziato nel 2020 con i progetti dello CSER e di portare a compimento la realizzazione dei reportage sulle loro storie migratorie. Soprattutto vuole mettere questi giovani nelle condizioni di diventare protagonisti (e professionisti) del proprio racconto. E questo tramite la professionalità per renderli capaci di raccontare tante altre storie di migrazioni. Il progetto è partito ad aprile 2021, ed è concepito come un laboratorio di redazione.
Il racconto delle migrazioni
Docenti professionisti e i 3 migliori beneficiari del progetto WIP – WEB4Neet lavoreranno insieme per la realizzazione di “MVyou”, affrontando tutte le fasi di sviluppo di una redazione insieme. Questa esperienza formativa sarà concretamente professionale e permetterà ai ragazzi di acquisire, e approfondire, competenze da producer e giornalisti, realizzando direttamente dei racconti di vita.
Nella prima fase i giovani beneficiari hanno dato vita ad un piccolo blog: redazionemyvyou.
In un momento storico in cui il migrante è sempre al centro del discorso politico, ma quasi mai artefice del proprio racconto, crediamo che sia dovere della nostra Istituzione accompagnare dei giovani migranti non solo ad acquisire competenze in grado di renderli autonomi dal punto di vista socio economico, ma soprattutto di renderli voce indipendente del proprio racconto e rappresentanti validi per il racconto di altri migranti.
Di seguito potete guardare i video racconti dei beneficiari di My Vyou:
Il mio punto di vista di Abubacar Kourouma
Casa Scalabrini 634 di Mamudou Sowe
Carrera: baseball e integrazione di Gustavo Denis Desloges