Cultural Regeneration Institute: il nuovo progetto della Fondazione CSER
Il 1º febbraio avrà inizio “Cultural Regeneration Institute: un istituto culturale 2.0 con i migranti”, una nuova iniziativa della Fondazione CSER, con il sostegno della Fondazione Migrantes. Il progetto sarà realizzato a Roma presso il Centro Studi Emigrazione degli Scalabriniani. L’obiettivo è quello di promuovere un Istituto culturale e generativo di cultura e comunità. Nel 2022 CSER ha dato spazio alla biblioteca digitale con “E-Library on the move”. Il progetto tutto al femminile era incentrato sull’empowerment, le digital skills e la passione per Biblioteche e Cultura. Quattro giovani donne migranti, con titolo di studio superiore o laurea, hanno acquisito competenze nella digitalizzazione dei documenti librari, della biblioteca e dell’archivio fotografico digitale. Il risultato ha motivato la nuova iniziativa “Cultural Regeneration Institute: un istituto culturale 2.0 con i migranti”. Il progetto prevede il consolidamento delle competenze per una collaborazione più efficace alle attività culturali della Fondazione CSER e ad un più stabile inserimento nel mondo del lavoro.
Cultural Regeneration Institute: il progetto di empowerment e formazione
Dal 2020 la Fondazione CSER ha deciso di sviluppare progetti di formazione professionale, dedicati a migranti e rifugiati. L’obiettivo è accrescerne le competenze professionali per collaborare con gli Istituti Culturali e gli ETS attivi nel mondo delle migrazioni. Da queste esperienze progettuali nasce l’idea di un Istituto capace di rigenerazione culturale insieme a migranti e rifugiati. Il progetto che inizierà a breve, rafforzerà le competenze delle beneficiarie di “E-Library on The Move”. L’iniziativa, inoltre, proporrà una nuova versione di Istituto Culturale: quella 2.0, dove ci sarà la promozione di un luogo di incontro di esperienze e competenze condivise per procedere nel cammino di ricerca e comprensione delle migrazioni.
La durata del progetto e gli obiettivi principali
“Cultural Regeneration Institute: un istituto culturale 2.0 con i migranti” avrà una durata di sei mesi. Durante questo periodo, Vanessa, Karen, Gabriela e Madai, 4 donne migranti e rifugiate, potranno acuire le capacità acquisite durante l’iniziativa “E-Library on The Move”. Le 180 ore di lavoro e formazione saranno focalizzate sulle seguenti aree: Biblioteca, Ricerca sociale e culturale, comunicazione sociale ed editoria. Le risorse si occuperanno, nello specifico, dell’archivio fotografico del Centro Studi Emigrazione, catalogando e digitalizzando il materiale fotografico per le pubblicazione “In cammino con i migranti ieri, oggi e domani”. Inoltre, sarà dato ampio spazio all’implementazione della biblioteca digitale. In particolare, le beneficiarie del progetto si occuperanno della digitalizzazione dei documenti previsti dal Centro e la redazione di un blog informativo sulle risorse disponibili nella Biblioteca fisica e digitale. Un’iniziativa volta all’inclusione, all’apprendimento e all’importanza di una cultura che sia di tutti e per tutti.