Un altro evento firmato CSER: l’iniziativa Dialoghi e Letture continua. Questa volta l’attenzione sarà rivolta a diversi temi che riguarderanno la storia delle migrazioni. In particolar modo, si terrà conto della narrazione delle migrazioni italiane. Il focus verrà posto principalmente sulle regioni della Lombardia, del Lazio, della Campania e del Veneto.
Il progetto, proposto dal Centro Studi Emigrazione di Roma e dall’Ufficio Comunicazione Scalabriniani di Roma, ha inizio nel 2016, con lo scopo di dare luce a volumi e studi incentrati sul fenomeno migratorio.
In particolare, l’idea è quella di offrire uno spazio per la presentazione di libri e saggi che offrano un’ulteriore occasione di approfondimento e di dibattito sul tema delle migrazioni. Il progetto ha lo scopo di agevolare l’incontro e la riflessione dialogata su un tema variegato e delicato come quello legato alla mobilità umana. E ora, dopo la pandemia, sarà possibile iniziare nuovamente a creare uno spazio di dibattito aperto nella sede ufficiale in Via Dandolo 58, a Roma, in presenza.
L’evento del 27 aprile si aprirà con la presentazione di un vecchio progetto CSER. Si tratta di “Ponte di Dialoghi“, un’iniziativa nata per sensibilizzare sul tema delle migrazioni.
Si tratta di fare un’esperienza immersiva e multimediale alla stregua di un gioco di ruolo che mette il visitatore nella condizione di rivivere “in prima persona” il percorso migratorio del migrante o rifugiato.
Indossando speciali visori oculus go per la durata del viaggio (costituito da scene girate in luoghi chiave della migrazione e sulla base di reali storie di vita), il visitatore potrà indossare i panni del migrante o rifugiato.
L’evento si focalizzerà principalmente sulla presentazione di 4 volumi firmati CSER. Verranno discussi gli argomenti contenuti in “Studi Emigrazione 216”, che tratta dell’immigrazione a Roma e nel Lazio. Successivamente, si discuterà anche del numero 223, che tratta dello stesso tema ma con focus su Napoli, del 224, che si concentra su Milano e Lombardia e del 227, incentrato su Venezia e Veneto.
Modera Lorenzo Prencipe. Presenta il progetto Carola Perillo. Intervengono Matteo Sanfilippo, Michele Colucci, Patrizia Audenino e Francesco Della Puppa.
Per prendere parte all’evento, bisognerà inviare una mail a comunicazione@cser.it.
Sarà comunque possibile usufruire del vantaggio della modalità ibrida. Dunque, se non si potrà partecipare in presenza, ci sarà l’opportunità di seguire il dibattito sui nostri canali ufficiali.