Comunicare l’Immigrazione
Emigrazione e media rappresentano un binomio di grande interesse e attualità .
Numerosi studi dimostrano come, nonostante l’immigrazione si presenti nella società in molteplici volti, i mezzi di informazione italiani, e non solo, quotidianamente ne omogeneizzino la realtà , bypassando termini che di fatto si riferiscono a storie e piani diversi, favorendo la confusione e la distorsione del fenomeno.
Il problema della sicurezza è generalmente collegato al tema dell’immigrazione e, perciò, risulta essere l’argomento dominante nei dibattiti politici e mediali in genere. I nuovi media e i social network, moltiplicando la produzione e la diffusione di notizie, permettono di fatto ad ogni individuo di partecipare alla discussione pubblica.
Tuttavia il web non è immune dall’influenza del linguaggio ideologico e stereotipato. Vista l’influenza dei media sull’immaginario collettivo, non stupisce il sentire comune spesso negativo verso cittadini di altri paesi che soggiornano o arrivano sul territorio italiano. Infatti, da una recente indagine del Pew Research Center, l’atteggiamento degli italiani verso gli immigrati ed il loro impatto sulla società tende ad essere particolarmente negativo.
Programma delle giornate di Comunicare l’immigrazione realizzate fra il 2016 ed il 2019 nel Lazio, Lombardia e Veneto:
Se siete interessati a realizzare una giornata formativa nella vostra Regione, anche in modalità online, scrivete a: progetti@cser.it
Â