Il 20 marzo 2024 la Fondazione Centro Studi Emigrazione presenta il convegno “L’integrazione passa attraverso il lavoro”.
Durante l’incontro, che comincerà alle ore 10:30, si parlerà della possibilità di rendere il lavoro un motore di integrazione e coesione sociale.
Quando si parla di “integrazione” è sempre utile ricordarne la dimensione “dinamica”, di processo sempre in costruzione, mai univoco e dato una volta per tutte; grazie al quale, da un lato, i migranti acquisiscono tratti e comportamenti propri del paese di accoglienza, senza perdere necessariamente quelli della cultura d’origine e, d’altro lato, gli autoctoni acquisiscono attitudini all’incontro, alla conoscenza e alla valorizzazione dell’altro, imparando insieme anche a gestire i conflitti. Attualmente per l’opinione pubblica, mediatica e politica, l’immigrato è sempre più lo straniero, arrivato via mare o via terra, da contrastare con ogni mezzo, con la conseguenza che il processo di integrazione si sfilaccia, e perde coerenza. L’attenzione è quindi posta solo su una delle due facce della “medaglia”: quella delle politiche e dei meccanismi per controllare i flussi migratori; sottovalutando, o dimenticando, quella delle politiche e dei processi di integrazione degli immigrati, già presenti nelle società di accoglienza.
L’evento “L’integrazione passa attraverso il lavoro” si terrà, in presenza, presso la sede del Centro Studi Emigrazione in via Dandolo 58, 00153 Roma.
Convegno “L’integrazione passa attraverso il lavoro”
Introduce
Dott. P. Lorenzo Prencipe – Presidente CSER
Interverranno
Dott.ssa Elvira Marasco – Presidente Women 20 Italia
Dott. Paolo Mattei – Segretario Generale UGL agro alimentare
Dott. Silvio Bellano – Responsabile CSER politiche integrazione e rapporti con paese d’origine
Dott. Mario Morcone – Assessore Sicurezza Regione Campania
Sen. Claudio Durigon – Sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali