La Fondazione CSER dal 1963 è un luogo di incontro e confronto sulle tematiche migratorie. Quest’anno abbiamo voluto offrire anche uno spazio virtuale a tutti gli studiosi e ricercatori che non potevano raggiungerci. Abbiamo perciò realizzato una versione 2.0 del nostro progetto “Dialoghi e Letture“. Questo progetto è costituito da una serie di incontri dove si dibattano temi, si presentano volumi e ricerche nell’ambito della mobilità umana.
Dialoghi e Letture ha già in programma altri incontri nei quali si intende facilitare l’incontro e la riflessione dialogata su un tema variegato e delicato come quello legato alla mobilità umana. Il nostro tempo e i moderni mezzi di comunicazione danno voce a sempre più persone, amplificando qualsiasi messaggio che, però, non sempre è sostenuto da una ricerca seria e soprattutto non crea spazi di incontro vero e profondo.
Dialoghi e Letture si propone come uno spazio accogliente nel quale ascoltare, riflettere, dialogare e, ci auguriamo, crescere insieme.
Tematiche migratorie e cultura si fondono nel progetto della Fondazione Centro Studi Emigrazione. Le presentazioni dei volumi sono disponibili sul nostro sito ufficiale e sul nostro canale YouTube.
Nel 2023, il progetto continuerà ad esistere, con diverse presentazioni e incontri che aiuteranno a comprendere e ad osservare più da vicino il fenomeno migratorio.
Se interessati a partecipare o a proporre la presentazione di volumi coerenti con il tema trattato, inviate una mail a comunicazione@cser.it o info@cser.it.