Riprendono gli appuntamenti culturali della Fondazione CSER con l’appuntamento di Dialoghi e Letture dedicato al volume Storia demografica d’Italia (A. Rosina, R. Impicciatore). Il 1861, la nascita dello Stato italiano e anno del primo censimento, è il punto di partenza di questo volume scritto da Alessandro Rosina e Roberto Impacciatore che ci raccontano la storia sociale, politica ed economica d’Italia attraverso la lente della demografia. Come giustamente ci ricordano in apertura del volume “la storia della popolazione – con lo sviluppo delle sue “stagioni” tra discontinuità e cicli demografici – è alla base di qualsiasi altro racconto delle vicende che riguarda il genere umano”.
Questo racconto si dipana attorno agli eventi storici, politici, economici, sociali e culturali del Bel Paese. Lo strumento per analizzarli sono le dinamiche demografiche che li connotano attraverso il tempo, fino a giungere alla pandemia da Covid-19 e alle sue conseguenze e derive.
Il 26 settembre alle ore 15.00 discuteremo dei temi più rilevanti che emergono dal testo: transizione demografica, emigrazione, immigrazione, denatalità, NEET, expat con l’autore Roberto Impicciatore e due esperti demografi: Corrado Bonifazi e Salvatore Strozza. Modera Matteo Sanfilippo, storico esperto di emigrazione. Apre la giornata il Presidente della Fondazione CSER p. Lorenzo Prencipe.
Dialoghi e Letture è lo spazio di incontro che la Fondazione CSER offre agli studiosi e autori del settore.
Per partecipare potere scrivere a cser@cser.it
Di seguito il video della presentazione: