E-Library on the move: il racconto di Karen!
“E-library on the move”, il nuovo progetto della Fondazione CSER dedicato alla formazione digitale e professionalizzazione per donne migranti, è iniziato ad aprile 2022.
Oggi condividiamo la testimonianza di Karen.
Karen: quante nuove opportunità!
Sono Karen ho 27 anni e vengo della Colombia. Sono arrivata in Italia da 4 anni e mezzo insieme alla mia famiglia, qua in Italia ho avuto l’opportunità di lavorare come cameriera di sala e aiuto cuoco.
Poi ho fatto un corso come operatrice di pasticceria, ottenendo la qualifica e ho cominciato a lavorare in un laboratorio di pasticceria fino a quando è arrivata la pandemia da Covid-19. Da allora sono rimasta a casa per alcuni mesi insieme a miei figli, ma senza lavoro. A marzo del 2022, frequentando il gruppo di Casa Scalabrini 634, ho saputo del progetto E-Library on the Move. Il mondo della cultura e le tecnologie mi affascinano e penso siano gli strumenti più importanti per formare una professionalità ed un futuro nuovo e gratificante. Quindi ho fatto il colloquio e sono entrata a far parte di questo progetto, insieme ad altre tre ragazze. E-Library è stato un continuo apprendimento su tante cose nuove: biblioteche, documenti digitali, archivi storici e fotografici e web. All’inizio ero un po’ intimorita, ma ogni giorno ho scoperto di riuscire a fare e ora mi sento sicura di quello che faccio: lo scanner planetario ormai, per me, non ha più segreti! Naturalmente, anche il gruppo che si è formato è importante, abbiamo fatto amicizia e ci vediamo anche fuori dal lavoro. Sono molto soddisfatta di aver appreso nuovi strumenti e di sentirmi capace di realizzare i compiti che mi vengono assegnati: dalla digitalizzazione dei volumi, alla ricerca documentale, fino alla finalizzazione sul web dei documenti della Biblioteca Digitale della Fondazione CSER. Fare questa esperienza mi ha fatto rendere conto che sicuramente, anche quando finirà queste progetto, avrò nuove competenze e nuove passioni in cui potermi impegnare!