“E-library on the move”, è il nuovo progetto della Fondazione CSER, dedicato alla formazione digitale e professionalizzazione per migranti, la formazione sarà avviata nel mese di marzo 2022.
Sulla base dell’esperienza dei precedenti progetti di digital-skill ed inserimento professionale per migranti e rifugiati (WIP; WEB4Neet e MyVyou), propone una formazione “training on the job”, come metodologia formativa che si attua direttamente sul luogo di lavoro.
Il progetto formativo è dedicato a donne migranti o rifugiate di età superiore ai 24 anni e con titolo di studio equivalente a diploma o laurea. Abbiamo deciso di orientare questo corso alle donne migranti poiché 12% delle donne straniere impiegate in Italia ha una laurea, ma lavora in contesti di inserimento professionale a basse mansioni e qualifica. Il nostro progetto, anche alla luce della grave crisi economica legata alla pandemia in corso e alle drammatiche conseguenze per i lavoratori stranieri precari, in particolare donne, vuole supportare donne straniere qualificate nella specializzazione nel settore delle E-library e offrire nuovi sbocchi professionali.
Il progetto è sostenuto dalla Fondazione Migrantes e dal Fondo di beneficienza “Intesa San Paolo”. Di seguito trovate gli articoli delle beneficiarie durante la realizzazione del progetto e l’intervista di fine progetto del responsabile del progetto Carola Perillo:
Le beneficiarie:
E-Library On the Move: il racconto di Madai e Vanessa
Il progetto E-Library on the Move: donne, professionalità e cultura, raccontato dal responsabile progetti