E-Library on the move: il racconto di Madai e Vanessa
“E-library on the move”, il nuovo progetto della Fondazione CSER dedicato alla formazione digitale e professionalizzazione per donne migranti, è ad aprile 2022.
Oggi due destinatarie del progetto ci raccontano la loro esperienza.
Il racconto di Vanessa
Mi chiamo Vanessa, ho 29 anni e vengo dalla Colombia. Sono una delle 4 collaboratrici che lavora nel progetto E-library on the move del Cser, che punta a facilitare la ricerca dei documenti agli utenti, digitalizzandoli e conservandoli sulla piattaforma della Biblioteca Digitale. Sono felice di aver avuto l’opportunità di fare esperienza in questo settore, che mi dà la possibilità di inserirmi in un ambiente lavorativo professionale e gradevole. In cui ho trovato donne che, anche loro arrivate in questo paese, si trovano nella mia stessa condizione, con voglia di imparare, migliorare ed avere una crescita a livello professionale e personale. Il Cser ci dà le basi, offrendo anche un percorso formativo che completa l’esperienza educativa precedente. I miei programmi per il futuro comprendono il conseguimento di una laurea in psicologia sociale poiché nutro un particolare interesse per le persone, la società e per le materie umanistiche.
Il racconto di Madai
Sono Madai, ho 38 anni, vengo dal Guatemala, Centro America, dove ho maturato esperienza lavorativa di 10 anni come assistente di Biblioteca in una Università privata. Nel 2015 sono emigrata in Italia per amore, dopo sette anni due bambine e due cani mi sono dedicata alla ricerca del mio primo lavoro in Italia e, tra i vari curriculum inviati, mi sono imbattuta nel progetto: “E-Library on the move” del Centro Studi Emigrazione – CSER. E-Library on the move è un progetto dedicato alla formazione, professionalizzazione ed inserimento nel mondo del digitale per donne migranti. Questo progetto mi sta dando la possibilità d’imparare e sviluppare le mie capacità nel settore delle “biblioteche digitali”. Grazie alle nuove tecnologie, sono entrata in un nuovo ambiente, per me sconosciuto prima, che permette all’utente di avere a portata mano, grazie al web, una miriade di documenti, testi, riviste, fotografie e quant’altro sull’ emigrazione italiana nel mondo, semplicemente dalla tastiera del proprio pc, tablet o smartphone ovunque si sia ed in tempo reale. Poter sviluppare con CSER la mia formazione in maniera più professionale è molto importante perché mi dà la possibilità di sentirmi realizzata come donna e come persona migrante ed inserirmi nel mondo del lavoro in terra straniera. Il mio programma per il futuro è quello di riprendere gli studi e di laurearmi in mediazione Interculturale, poiché trovo molto importante facilitare le relazioni fra persone di culture diverse. Questo percorso formativo di digitalizzazione ricerca e conservazione dei documenti, sta ampliando le mie competenze e mi ha dato la possibilità di conoscere nuovi colleghi e amici provenienti da molteplici luoghi del mondo.