Immigrazioni in Italia dal Medioevo a oggi: Dialoghi e Letture
Si è appena concluso l’evento “Dialoghi e Letture” presso la sede ufficiale di CSER, in via Dandolo 58 a Roma. L’argomento: le immigrazioni in Italia dal Medioevo a oggi e la spiegazione del progetto firmato CSER “Ponte di Dialoghi”.
Un altro evento firmato CSER: l’iniziativa Dialoghi e Letture continua. Questa volta l’attenzione sarà rivolta a diversi temi che riguarderanno la storia delle migrazioni. In particolar modo, si terrà conto della narrazione delle migrazioni italiane. Il focus verrà posto principalmente sulle regioni della Lombardia, del Lazio, della Campania e del Veneto.
Il progetto, proposto dal Centro Studi Emigrazione di Roma e dall’Ufficio Comunicazione Scalabriniani di Roma, ha inizio nel 2016, con lo scopo di dare luce a volumi e studi incentrati sul fenomeno migratorio.
In particolare, l’idea è quella di offrire uno spazio per la presentazione di libri e saggi che offrano un’ulteriore occasione di approfondimento e di dibattito sul tema delle migrazioni. Il progetto ha lo scopo di agevolare l’incontro e la riflessione dialogata su un tema variegato e delicato come quello legato alla mobilità umana. E ora, dopo la pandemia, sarà possibile iniziare nuovamente a creare uno spazio di dibattito aperto nella sede ufficiale in Via Dandolo 58, a Roma, in presenza. In data 27 aprile, Dialoghi e Letture ha offerto l’occasione di approfondire il tema delle immigrazioni in Italia dal Medioevo a oggi.
Ponte di Dialoghi e Studi Emigrazione: le immigrazioni in Italia
L’evento si è aperto con l’intervento di Lorenzo Prencipe, Presidente della Fondazione CSER. A seguire, Carola Perillo, responsabile dei progetti CSER, che ha presentato il progetto “Ponte di Dialoghi“. Quest’ultimo, già presentato diverse volte dalla Fondazione CSER, è un’iniziativa di educazione empatica che mira a sensibilizzare sul tema delle migrazioni.
Intervenuto anche il Professor Matteo Sanfilippo, che ha curato i primi due volumi di “Studi Emigrazione” sulla storia delle immigrazioni avvenute a Roma e Napoli. Lo stesso Sanfilippo ha sottolineato l’importanza di ripercorrere ogni tappa del processo che ha condotto al fenomeno migratorio di quel periodo, così come i risvolti che sono stati studiati in un secondo momento.
In presenza, c’è stata la possibilità di ascoltare anche l’intervento di Michele Colucci che, assieme a Matteo Sanfilippo, si è occupato della storia delle immigrazioni a Napoli e in Campania. A seguire, gli interventi (in questo caso da remoto) della Professoressa e storica Patrizia Audenino e del Professore Francesco della Puppa.
Aggiornamenti e prossimi eventi firmati "Dialoghi e Letture"
Per vedere la conferenza, sarà sufficiente aprire il video in sovraimpressione o andare sul nostro canale ufficiale di YouTube.
Inoltre, per rimanere sempre aggiornati sui nostri prossimi eventi, sarà sufficiente seguire la pagina Instagram e la pagina Facebook della Fondazione Centro Studi Emigrazione. Qui saranno pubblicate di volta in volta le date dei prossimi eventi.
Per approfondire l’evento, inoltre, sarà possibile consultare l’articolo che Romasette.it ha scritto in merito.
Per maggiori informazioni, scrivere a comunicazione@cser.it