di Andrea Falzarano
Stanno proseguendo le lavorazioni per “In senso inverso. Storie di migrazione al femminile a fumetti”: l’iniziativa di Cser, con il sostegno del MiC e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”, grazie alla quale si è potuto dare seguito all’idea della collana di migrazione a fumetti “Draw my life”. Tratti di umanità in cammino”, pubblicata nel 2021.
L’idea è stata quella di sviluppare una collana di fumetti sulle migrazioni, una storia di migrazioni femminili da e verso l’Italia; il tutto con l’aiuto di una giovane fumettista, Assia Ieradi, e un giovane sceneggiatore, Andrea Giovalè.
L’intreccio di “In senso inverso” parte sia da storie reali, come già in passato per “Draw my life”, e sia da avventura, che grazie ad un artificio letterario creano sì una narrazione fantasiosa, ma sempre attenta alla realtà e alla complessità delle dinamiche migratorie e della società contemporanea. Protagoniste del nuovo fumetto saranno: una giovane migrante colombiana e una emigrante italiana, impegnate a realizzare sogni di vita personale e professionale, cercando di coniugare entrambi i piani nell’ambito del progetto migratorio e di vita. “In senso inverso” offre uno spaccato di vita reale puntando il faro sulla questione di genere ed evidenziando il fatto che la discriminazione di genere accomuna le donne oltre ogni frontiera.
Queste le prime tavole riguardanti i personaggi della storia: