Ciao a tutti, io sono Karen, vengo dalla Colombia e ho 28 anni. Sono in Italia da 5 anni insieme alla mia famiglia : ho 2 figli e un marito. In Italia ho anche mia madre e mio fratello più piccolo.
Adesso mi sento molto contenta di essere qui in Italia, mi trovo bene e la mia famiglia sta bene.
Vorrei raccontarvi un po’ della mia vita e di tutto quello che mi è successo da quando sono arrivata fino ad oggi.
Quando siamo arrivati in Italia, non è stato per niente facile iniziare una vita da capo, è difficile se sei in un Paese che non è il tuo, non parli la lingua e non ti conosce nessuno.
Per fortuna, però, abbiamo trovato sul nostro cammino delle belle persone che lo hanno reso più sopportabile.
Ho abitato per 2 anni in un centro di accoglienza (Casa del sole), dove ho conosciuto persone fantastiche, che mi hanno aiutato tantissimo e lì ho potuto avere la mia prima maestra di italiano. Grazie a quanto imparato con lei, ho potuto trovare il mio primo lavoro in Italia, come commessa. I miei figli hanno potuto iniziare la scuola, e così io ho avuto più tempo, e ho approfittato per studiare e lavorare.
Dopo questo periodo, è arrivata la “pandemia Covid” e mi sono ritrovata senza lavoro per alcuni mesi, ma per fortuna tramite CasaScalabrini 634 ho conosciuto i progetti per donne della Fondazione CSER. Qui ho avuto l’opportunità di iniziare un progetto con loro, dove ho imparato tante cose, che per me erano nuove. Grazie alle persone che ho trovato, che hanno avuto la pazienza per insegnarmi, sono diventata molto pratica in attività di digitalizzazione e inserimento documentale sul web. Posso dire che questo lavoro, di tutti quelli che ho fatto in Italia, è stato il più bello. Collaborando a queste attività mi sono sentita “io”, faccio quello che mi piace, ho conosciuto delle persone bellissime, e insieme alle altre ragazze (del progetto) abbiamo creato una bella famiglia di lavoro.
Vorrei continuare ad arricchire ciò che ho imparato a fare, perché è una cosa che mi piace molto e vorrei continuare a lavorare in questo ambito, continuare a studiare e a specializzarmi.
Adesso la mia vita va avanti ogni giorno grazie a Dio, e io continuo a lavorare per realizzare ciò che desidero per la mia vita e anche per la mia famiglia.
Karen Barco