p. Lorenzo Prencipe
Lorenzo Prencipe, dottorato in Teologia pastorale presso la PUL di Roma, licenziato in Teologia dogmatica presso la PUG di Roma e in Sociologia della Comunicazione presso la Sorbona di Parigi, è stato fino al 2003, direttore del Centro di studi migratori di Parigi e di «Nuovi Orizzonti Europa», la rivista per gli Italiani di Francia, Belgio e Lussemburgo. Dal 1999 al 2010 è stato rappresentante della Santa Sede, prima, presso la Commissione delle Migrazioni, dei Rifugiati e della Demografia dell’Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa, e poi presso il Comitato Europeo delle Migrazioni (CDMG) del Consiglio d’Europa.
Dal 2003 al 2009 è stato vice preside al SIMI (Scalabrini International Migration Institute) dove ha insegnato Storia delle migrazioni. Sempre da settembre 2003 all’ottobre 2010 è stato Presidente del Centro Studi Emigrazione di Roma e direttore di Studi Emigrazione, la rivista trimestrale di ricerca, studio e dibattito sul fenomeno migratorio. Nel 2009 è stato Coordinatore del comitato scientifico del Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana – MEI.
Nel 2010 è Vice Presidente della FUSIE – Federazione unitaria stampa italiana all’estero. Dal gennaio 2013 fa ritorno a Parigi come rettore della Missione cattolica italiana e come direttore del Servizio nazionale della pastorale dei migranti della Conferenza episcopale francese, incarico concluso nel maggio 2016. Da giugno 2016 ad oggi, è nuovamente Presidente del Centro Studi Emigrazione di Roma e direttore di Studi Emigrazione.