Con il nuovo anno torna anche la rubrica Pillole di Cser... per combattere il virus del pregiudizio!
Pillole di CSER è un’iniziativa voluta dalla Fondazione CSER e dall’Ufficio Comunicazione Scalabriniani per far conoscere progetti di ricerca, sociali e iniziative del network scalabriniano e del mondo delle migrazioni.
Quest’anno abbiamo deciso di accompagnarvi con brevi video informativi e di sensibilizzazione, che saranno pubblicati con cadenza mensile.
Nella prima puntata in assoluto del 2023, avremo l’occasione di ascoltare la Dott.ssa Veronica De Sanctis, intervistata dalla Responsabile dei progetti CSER Carola Perillo.
Nella puntata che stiamo per vedere, potremo conoscere meglio Mario Francesconi. In particolare, la Dott.ssa Veronica De Sanctis ci spiega meglio la vita di quest’ultimo e la pubblicazione operata da CSER e dall’Istituto Storico Scalabriniano. Il titolo: “Vita Romana, Il diario di Mario Francesconi”.
La figura di Mario Francesconi è fondamentale per la Congregazione dei Missionari di San Carlo. Docente, vicerettore e rettore in diversi seminari scalabriniani d’Italia, in seguito archivista generale, postulatore e propagandista, Francesconi è, infatti, il principale storico della Congregazione. Il periodo trascorso a Roma nello studio della vita e delle opere di Scalabrini, dei suoi collaboratori e successori, e della storia della Congregazione viene proprio raccontato in questa interessantissima pubblicazione.