Projet ‘Un Conte de deux villes jumelées : Corato et Grenoble‘: il racconto di due città gemellate.
Nei primi anni Venti dello scorso secolo, sotto il fascismo, li abitanti di Corato (Puglia), emigravano verso Grenoble.
Si trattò di un fenomeno con un’importanza magistrale. Difatti, in un secolo circa, Grenoble ha registrato tra i suoi abitanti circa 25.000/30.000 coratini o francesi originari di Corato.
Questo ha portato a un gemellaggio serrato delle due città, che spesso si incontrano in memoria di questa emigrazione dalla portata eccezionale. Il ricordo, difatti, è ancora profondamente vivo. I genealogisti che hanno concepito questo webinar intendono contribuire a ciò, ricostruendo i percorsi e gli itinerari delle famiglie transnazionali.
In ricordo dell’emigrazione da Corato a Grenoble, è stato istituito il webinar “Projet ‘Un Conte de deux villes jumelées: Corato et Grenoble”, che fa parte di un progetto che mira a valorizzare il contributo genealogico mobilitando la pluralità degli attori di questo processo “di memoria” collegandolo alla storia delle migrazioni coratine e più in generale italiane. Gli storici della migrazione italiana hanno osservato una rinnovata dinamica sulla memoria alla quale il loro lavoro contribuisce e di cui si nutre.
L’avvicinamento tra memoria e storia è favorito dall’evoluzione di una storiografia sempre più attenta ai fenomeni transnazionali in piccola scala che porta a un interesse crescente per le tracce individuali o familiari. In queste condizioni, tutti (discendenti, genealogisti, storici…) stanno prestando particolare attenzione alla scoperta, all’utilizzo e alla valorizzazione degli archivi privati e pubblici e alla raccolta di testimonianze .
Il 24 settembre 2021 alle ore 19:00, si svolgerà il webinair “Where do we go from here?”.
Per CSER, partecipa il professor Matteo Sanfilippo.
Qui, sarà possibile consultare il programma.