SELEZIONE CSER – ANNO III – marzo-maggio 1972 – n. 3-5
Biblioteca Digitale » SELEZIONE CSER – ANNO III – marzo-maggio 1972 – n. 3-5
Uno dei problemi di piú viva e sconcertante attualità, nel campo dell’immigrazione, è quello delle scuole per i figli dei lavoratori che si trovano fuori della propria nazione. per quanto riguarda l’Italia, situazioni e esplosive si vano determinando soprattutto in Svizzera e Germania.
INTRODUZIONE
1- ALLE ORIGINI DELL’INTERESSE PER LA SCUOLA
1- Il Bollettino dell’Emigrazione
4- La scoperta della scuola come forma assistenziale
6- Scoperta della necessaria presenza della Chiesa
8- compromesso Chiesa- Stato
11- Attualità del discorso della scuola
13- Le iniziative dello Stato
15- I nuovi orientainent1. geografici
17- Il secondo Congresso degli Italiani all’estero
2- L’ESPRESSIONE “CULTURALE” DELL’ASSISTENZA
23-L “‘Italica Gens”
26- L’”Italica Gens” e la scuola
29- Sentimento nazionale e sentimento religioso
32- Le implicazioni del discorso nazionalistico
35- La ventilazione di un progetto per un Istituto coloniale italiano
3. LO STATO SCOPRE LA CHIESA
39- Nuovo interesse per la scuola
41- Il telegramma del 15 ottobre 1921
43- L’incontro con la presenza della Chiesa nel campo scolastico
47- Il problema economico
48- Il progetto di un libro
50- La nascita della Commissione
52- La perplessità della Santa Sede
54- Il peso politico dello Schiapparelli
57- Una premessa indispensabile: l ‘ informazione
59- Le tensioni della prima riunione della Commissione Per incrementare la presenza della Chiesa
4. LA VERIFICA DELL ‘ ATTIVITA’ DELLA CHIESA
65- La circolare del 10 aprile 1922
68- Divergenza di interessi all’interno di un compromesso politico
70- Un più rigoroso nazionalismo
71- Le riserve della Chiesa
74- Gli Stati Uniti: un interesse perioritario ..
77- Difficoltà sulla via d’un intervento efficace .
78- Un articolo di P.Manlio Ciufoletti
82- La scuola italiana nel Canada
84- Il Messico: un paese difficile
86- “Denazionalizzazione” degli Italiani degli Stati Uniti
88- I problemi dell’Ovest e del Sud
91- Moltitudini di Italiani e povertà di realizzazioni
93- Un caso tipico: Philadelphia
98- La situazione in New York
101- Le soluzioni proposte dallo Schiapparelli
104- La diversa azione del prelato d’emigrazione
106- Il continente sud americano
112- Conflitto di interessi in Argentina
116- Un paese aperto ad ogni iniziativa
120- La verifica dell’importanza della Chiesa
123- La denuncia delle inadempienze italiane
126- La presenza massiccia dei Salesiani
128- Necessità di un coordinamento
5. LA CHIESA SCOPRE LO STATO: IL NAZIONALISMO
133- Due mondi, un unico indirizzo
137- Le missioni italiane in Cina
138- Il progetto di un Istituto di cultura giapponese a Roma
140- Il collegio dei Cinese
143- CONCLUSIONE
7. DOCUMENTAZIONI
156- Promemoria de Comm. E. Schiapparelli sulla situazione delle scuole italiane negli Stati Uniti (1922) per la “Commissione Speciale per gli Istituti Italiani oltre Oceano”
185- Relazione del Vice Console di Rio de Janeiro, Camerana , sulla situazione della istruzione elementare negli Stati di Rio de Janeiro, Spirito Santo e Bahia
207- N O T E