Studi Emigrazione – marzo 2000 – n.137
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Si parla molto di immigrazione in relazione ai temi del lavoro, della casa, della vita familiare e dell’educazione dei figli. Moltissimo e, molte volte sbrigativamente, del rapporto fra flussi migratori illegali e aumento della criminalità, piccola o grande che sia. Poco sappiamo dell’identità religiosa delle persone che sono emigrate in Italia. O meglio, c’è un certo interesse dei grandi mezzi di comunicazione di massa nei confronti soprattutto dell’islam, “importato” dagli immigrati. In questo caso l’islam appare una religione immutabile e prescrittiva, che non lascia molto spazio alla ricerca spirituale individuale e alla mediazione fra le ragioni della ragione e le ragioni della fede. La fede musulmana è spesso, infatti, associata con l’integralismo e l’intolleranza, chiusa al dialogo con le altre culture.
Se ne parla astrattamente e per stereotipi senza prestare molta attenzione a come concretamente i musulmani e le musulmane vivono la loro esperienza di fede. Si preferisce porre l’accento più sul loro senso di appartenenza (presunta) ad una comunità religiosa, che sul vissuto religioso che ogni individuo sperimenta nella quotidianità. Si tratta di due punti di vista diversi: se si prendono le mosse dal collettivo, si tenderà a vederne i tratti unitari e globalizzanti; il rapporto personale fra un individuo e l’universo di senso religioso cui aderisce o in cui si riconosce viene relegato sullo sfondo. Al contrario, se rovesciamo il punto di vista, la dimensione religiosa apparirà in tutta la sua autonomia, come sfera di significati che consentono ad una persona di orientare il proprio agire nella vita individuale e nelle relazioni sociali.
SOMMARIO
L’Islam plurale degli immigrati in Italia, Enzo Pace, Fabio Perocco, pag. 2
Immigrazione islamica e conversioni all’islam. Una nuova dimensione dell’Europa delle religioni, Stefano Allievi; pag. 21
Matrimoni misti: la scelta di un partner straniero, Stefania Alotta, pag. 41
Dalla colonizzazione all’ “islamismo radicale”. Globalizzazione, identità culturale e sviluppi politici nel mondo arabo-islamico, Marco Antonio Pirrone; pag. 67
Matrici religiose del ripudio nell’Islam e nella religione ebraica e il riconoscimento di tale istituto in alcune nazioni europee, Tiziana Sangiouanni; pag. 99
I matrimoni misti. Aspetti canonici e dottrinali, Velasio De Paolis; pag. 123
L’acquisto di cittadinanza, strumento o risultato di un processo di integrazione: un confronto tra alcuni Paesi europei nei primi anni Novanta,
Enrico Bisogno, Gerardo Gallo, pag. 145
Distribuzione religiosa degli immigrati in Italia, Franco Pittau; pag. 176
Geremia Bonomelli e il suo tempo, Francesco Bonini; pag. 183
A propos de la citoyenneté européenne. Réflexions à partir du cas français, Paul Oriol; pag. 190
Esclusione sociale e migrazioni clandestine, Teresa Traversa; pag. 201
Recensioni, pag. 207