Studi Emigrazione – marzo 2006 – n.161
Biblioteca Digitale » Studi Emigrazione – marzo 2006 – n.161
Dossier: Donne, emigrazione ed emancipazione
In questo numero di Studi Emigrazione sono presentati quattro contributi fra loro collegati dall’intento di affrontare in maniera problematica il tema della migrazione femminile e di sviluppare un’analisi del fenomeno da diverse prospettive, avvertite come più significative per comprendere quanto e in che modo la scelta delle donne di “migrare” sia anche legata ad una prospettiva di “emancipazione” femminile.
La letteratura esistente in merito ha evidenziato la recente, sempre maggiore attenzione, verso un fenomeno per molto tempo trascurato perché automaticamente ricondotto a quello dei ricongiungimenti familiari attivati dai migranti uomini. L’attenzione dei ricercatori e il moltiplicarsi delle indagini sulle migrazioni femminili hanno, d’altro canto, evidenziato che esse condividono aspetti propri dei flussi migratori intèrnazionali e aspetti che ne fanno, invece, un fenomeno specifico nell’ambito delle migrazioni tout court.
Non v’è dubbio che la scelta di migrare si configuri come una “scelta obbligat_a” e quindi come una “non scelta” sia per gli uomini che per le donne. E il caso delle iv.igrazioni per motivi di lavoro, le cui modalità d’attuazione sono spesso dettate dallo squilibrio demografico, dal forte divario del tenore di vita fra i paesi d’emigrazione e quelli d’immigrazione così come dalle possibilità giuridiche di lasciare il paese d’origine e di entrare nel paese d’accoglienza o di aggirare gli ostacoli giuridici alla migrazione e all’inserimento nei contesti d’arrivo.
SOMMARIO
Introduzione, Stefania Alotta
Donne rumene migranti e lavoro domestico in Italia, Ionela Vlase
Emancipazione ed emigrazione femminile islamica, Deborah Scolart
La salute delle donne immigrate in Italia e nel Lazio, Giovanni Baglio, Angela Spinelli, Gabriella Guasticchi
Emigrazione femminile e ricerca sociologica, Stefania Alotta
Le migrazioni e la cooperazione euro-mediterranea, Sabina Mazza
La devianza minorile nell’ambito delle minoranze etniche. Le esperienze di çoventry e Milano, Ghilda Pensante
L’integrazione territoriale degli immigrati in Italia. Caratteristiche, limiti, prospettive del terzo Rapporto CNEU Caritas, Luca Di Sciullo, Franco Pittau. Luigi Gaffuri
Gli emigrati dal Veneto negli anni cinquanta del XX secolo,Fiorenzo Rossi, Silvia Meggiolaro
I movimenti migratori interregionali per titolo di studio: una stima dei tassi migratori e un’analisi dei flussi, Romano Piras
Culture or Propaganda? Fascism and ltalian Culture in the United States, Matteo Pretelli
Proposta di un nuovo regolamento comunitario sulle statistiche in materia d’immigrazione ed asilo, Franco Pittau
Nuovi contributi sull’emigrazione italiana negli Stati Uniti, Matteo Sanfilippo
Recensioni
Segnalazioni
Libri ricevuti