Studi Emigrazione – settembre 1999 – n.135
Biblioteca Digitale » Studi Emigrazione – settembre 1999 – n.135
Nel presentare la ricerca sarà bene premettere qualche informazione sul progetto, la sua ispirazione teorica, la metodologia, i tempi di svolgimento e i principali risultati conseguiti.
Il progetto parte da una convinzione di fondo: i processi migratori in corso in Italia possono creare le condizioni per l’insorgere di nuovi conflitti a sfondo etnico. Sul piano teorico, piuttosto che seguire le tante ispirazioni “multiculturaliste” o “anti-razziste” o, ancora, la linea militante della “società-poco-razzista”, abbiamo preferito fare una diversa scelta teorica utilizzando la tradizione degli studi sul conflitto e, in particolare, gli studi di Simmel, Coser e T. Schelling. Parlare di conflitti, infatti, vuol dire far emergere dall’analisi non solo la soggettività dei membri della società ospitante che opera discriminazioni sulla base della “razza”, dell’etnia, della cultura dei migranti, ma anche quella di persone provenienti da tanti e diverse parti del mondo con un progetto migratorio in nome del quale si compiono sacrifici, rinunce, si intraprendono conflitti con i nativi, si compiono violazioni della legalità vigente nella società italiana, si cerca di manipolare le sue norme culturali cercando di adattarle alle proprie per continuare, in condizioni molto mutate, a dare senso alla propria vita e allo stesso progetto migratorio. Il concetto di “conflitto” e di “antagonismo” consente di guardare ai due lati della relazione tra migranti e nativi. Inoltre, così facendo, possono venire alla luce anche gli eventuali aspetti solidaristici e cooperativi esistenti tra loro.
SOMMARIO
Mass media, conflitti etnici e immigrazione. Una ricerca sulla comunicazione dei quotidiani nell’Italia degli anni novanta, Vittorio Cotesta (a cura di)
Prefazione, pag. 387
Mass media, immigrazione e conflitti etnici in Italia. Analisi quantitativa dell’informazione sull’immigrazione, Mauro Cotesta, Simone De Angelis; pag. 395
Nomi e immagini dell”‘altro”. Un’analisi multidimensionale della stampa, Sabrina Stoppiello; pag. 417
Mass media, conflitti etnici e identità degli italiani, Vittorio Cotesta; pag. 443
Conflitti etnici, azioni solidali e motivazioni nella stampa italiana, Massimo Pendenza; pag. 471
Bibliografia, pag. 487
Glossario, Massimo Pendenza, Vittorio Cotesta; pag. 489
L’Italia nel quadro delle migrazioni mediterranee, Michela Camilla Pellicani; 499
Maternità e abortività nell’esperienza delle donne immigrate a Milano, Patrizia Farina, Laura Terzera; pag. 523
Statistiche su stranieri e giustizia penale, Antonia Gatti, Patrizio Gonnella, Antonio Lovati; pag. 553
Recensioni – Segnalazioni, pag. 561
Rassegna delle riviste – Libri ricevuti, pag. 571