Home Studi Emigrazione – settembre 1999 – n.135

Studi Emigrazione – settembre 1999 – n.135

Rivista: STUDI EMIGRAZIONE
Nr/Anno: 135/1999
Editore: Centro Studi Emigrazione
Autore: Centro Studi Emigrazione
Sintesi volume:

Nel presentare la ricerca sarà bene premettere qualche informa­zione sul progetto, la sua ispirazione teorica, la metodologia, i tempi di svolgimento e i principali risultati conseguiti.
Il progetto parte da una convinzione di fondo: i processi migratori in corso in Italia possono creare le condizioni per l’insorgere di nuovi conflitti a sfondo etnico. Sul piano teorico, piuttosto che seguire le tan­te ispirazioni “multiculturaliste” o “anti-razziste” o, ancora, la linea militante della “società-poco-razzista”, abbiamo preferito fare una di­versa scelta teorica utilizzando la tradizione degli studi sul conflitto e, in particolare, gli studi di Simmel, Coser e T. Schelling. Parlare di con­flitti, infatti, vuol dire far emergere dall’analisi non solo la soggettività dei membri della società ospitante che opera discriminazioni sulla ba­se della “razza”, dell’etnia, della cultura dei migranti, ma anche quella di persone provenienti da tanti e diverse parti del mondo con un pro­getto migratorio in nome del quale si compiono sacrifici, rinunce, si in­traprendono conflitti con i nativi, si compiono violazioni della legalità vigente nella società italiana, si cerca di manipolare le sue norme cul­turali cercando di adattarle alle proprie per continuare, in condizioni molto mutate, a dare senso alla propria vita e allo stesso progetto mi­gratorio. Il concetto di “conflitto” e di “antagonismo” consente di guar­dare ai due lati della relazione tra migranti e nativi. Inoltre, così facen­do, possono venire alla luce anche gli eventuali aspetti solidaristici e cooperativi esistenti tra loro.

Paole chiave: Mass media, conflitti etnici, immigrazione, comunicazione, quotidiani, anni ’90, informazione, stampa, identità italiani, solidarietà, maternità, abortività, donne, immigrate, straniere, giustizia penale, criminalità,
INDICE:

 

SOMMARIO
Mass media, conflitti etnici e immigrazione. Una ricerca sulla comunicazione dei quotidiani nel­l’Italia degli anni novanta, Vittorio Cotesta (a cura di)
Prefazione, pag. 387
Mass media, immigrazione e conflitti etnici in Italia. Analisi quantitativa dell’informazione sull’immigra­zione, Mauro Cotesta, Simone De Angelis; pag. 395
Nomi e immagini dell”‘altro”. Un’analisi multidi­mensionale della stampa, Sabrina Stoppiello; pag. 417
Mass media, conflitti etnici e identità degli italiani, Vittorio Cotesta; pag. 443
Conflitti etnici, azioni solidali e motivazioni nella stampa italiana, Massimo Pendenza; pag. 471
Bibliografia, pag. 487
Glossario, Massimo Pendenza, Vittorio Cotesta; pag. 489
L’Italia nel quadro delle migrazioni mediterranee, Michela Camilla Pellicani; 499
Maternità e abortività nell’esperienza delle donne immigrate a Milano, Patrizia Farina, Laura Terzera; pag. 523
Statistiche su stranieri e giustizia penale, Antonia Gatti, Patrizio Gonnella, Antonio Lovati; pag. 553
Recensioni – Segnalazioni, pag. 561
Rassegna delle riviste – Libri ricevuti, pag. 571